Riapertura modulo Bando diritto allo studio 2024/2025

illustrazione - Sveglia con scritta entro il 12 agosto alle 12:00

Da oggi 30 luglio è possibile accedere nuovamente al modulo di domanda per effettuare modifiche e integrazione dei dati inseriti durante la prima fase.

Gli esiti definitivi vengono determinati sulla base delle informazioni fornite nel modulo di domanda. È quindi fondamentale controllare accuratamente i dati inseriti.

Tranne per il cambio di corso/ateneo, le correzioni presentate dopo il 12 agosto alle 12:00 non saranno valide e istanze di correzione pervenute dopo tale data devono ritenenersi respinte.

In particolare:

  • Se hai i requisiti per essere fuori sede, assicurati di aver dichiarato che il tuo domicilio è diverso dalla residenza e che questo sarà assunto a titolo oneroso;
  • Se partecipi come matricola di laurea specialistica e non hai ancora conseguito la laurea triennale, verifica di aver indicato nella sezione “Iscrizione” di essere in attesa di conseguimento del titolo;

Verifica attentamente le motivazioni dell’esclusione e dove possibile apporta le correzioni necessarie entro le 12:00 del 12 agosto 2024.

Dopo aver attivato la funzione di sblocco domanda o di modifica, è necessario trasmettere nuovamente la domanda e, se richiesto dal sistema, ricaricare gli allegati.

Motivi esclusione/incongruenze Bando 2024- 2025 – Iscrizione

  • La partecipazione al Bando è consentita fino al 1 anno fuori corso (il secondo per gli studenti con disabilità superiore o pari al 66%).
  • La seconda fase, che è terminata il 18 agosto 2024 alle 12:00 svolge la funzione di soccorso istruttorio generalizzato: devono quindi ritenersi respinte le istanze di correzione presentate dopo tale data.

  • Hai dichiarato nel modulo di domanda di essere in attesa di conseguimento del titolo di studio necessario per l’iscrizione. Il blocco sarà rimosso d’ufficio dopo la verifica dell’iscrizione.

Aver ripetuto un anno di corso, anche se a seguito di un passaggio di corso, è una delle cause di esclusione elencate dal bando.

Nel corso dell’anno DiSCo bandirà altri contributi a sostegno del diritto allo studio a cui potrai partecipare.

  • Agli studenti iscritti ad un corso di dottorato o di specializzazione, la borsa di studio può essere assegnata solo per la durata legale del corso.

 

La borsa di studio non viene assegnata per il conseguimento di un secondo titolo dello stesso livello di quello già posseduto.

Motivi esclusione/incongruenze Bando 2024- 2025 – Merito

  • I crediti dichiarati nel modulo di domanda sono inferiori rispetto a quelli richiesti nelle tabelle 2 e 3 dell’Allegato H del Bando.
  • Non è possibile ora procedere alla rettifica. Ai sensi dell’art.14 del Bando diritto allo studio 2024/2025, infatti, la seconda fase, che si è conclusa il 18 agosto scorso alle 12:00 svolge la funzione di soccorso istruttorio generalizzato: devono quindi ritenersi respinte le istanze di correzione presentate dopo tale data

 

Hai richiesto il bonus ma o hai esaurito i punti a tua disposizione o hai conseguito la laurea triennale all’estero e quindi non puoi avvalerti del bonus (per maggiori informazioni rileggi l’art. 45.4 del Bando, oppure leggi la Guida all’uso del bonus).

Il bonus viene attribuito sulla base dei dati inseriti nella domanda.

 

La borsa di studio non può essere assegnata per la frequenza di un corso dello stesso livello di quello per cui hai già ottenuto un titolo di studio.

  • Hai dichiarato di aver conseguito un numero di crediti maggiore rispetto a quelli previsti dall’ordinamento degli studi per gli studenti iscritti al tuo anno di corso.
  • Non si tratta necessariamente di un errore:  il blocco sarà rimosso d’ufficio dopo la verifica del merito che DiSCo effettuerà presso la segreteria didattico del tuo ateneo.

Motivi esclusione/incongruenze Bando 2024- 2025 – Posto alloggio

Per potere richiedere il posto alloggio devi risiedere in un comune distante più di 50 chilometri dalla sede del corso frequentato.

In base ai dati che hai dichiarato risulti iscritto ad un anno di corso che va oltre gli anni per i quali è possibile richiedere i benefici di questo Bando. Controlla che i dati dell’iscrizione, dichiarati nella domanda, siano corretti ponendo particolare attenzione all’anno di prima immatricolazione e alla tipologia del corso di studi. Verifica che l’anno di corso inserito sia coerente e, se necessario,  procedi alla correzione trasmettendo nuovamente la domanda ed eventuali allegati entro le ore 12:00 del 12 agosto 2024.

Non sono disponibili residenze universitarie presso il comune in cui ha sede il tuo corso di studi.

Non sono disponibili residenze universitarie presso il comune in cui ha sede il tuo corso di studi.

Motivi esclusione/incongruenze bando 2024- 2025 – ISEE

  • Se hai sottoscritto la DSU a ridosso del 22 luglio 2024 verifica solo che questa sia valida per il diritto allo studio e che il tuo codice fiscale sia stato registrato correttamente.
  • Se l’attestazione è stata sottoscritta con largo anticipo verifica con il CAF che sia stata trasmessa correttamente.
  • L’ISEE, senza omissioni o incongruenze dovrà essere reperibile presso la banca dati INPS entro il 10 dicembre 2024.

  • Dalla verifica effettuata presso la banca dati INPS in data 22 luglio 2024, non risultano dichiarazioni ISEE per il diritto allo studio sottoscritte entro i termini previsti dal Bando.
  • Se ne è stata sottoscritta una a ridosso del 22 luglio, l’ufficio provvederà ad importarla successivamente.
  • Se la dichiarazione è stata sottoscritta almeno 10 giorni prima del 22 luglio, ma non risulta essere quella specifica per il diritto allo sudio, contatta il tuo CAF o vai sul portale INPS per le necessarie integrazioni.
  • Entro il 10 dicembre 2024 l’ISEE deve essere reperito in banca dati INPS senza omissioni o difformità.

Motivi esclusione/incongruenze Bando 2024- 2025 – Varie

  • Gli studenti che sono decaduti o hanno rinunciato agli studi e che hanno ottenuto i benefici per il diritto allo studio possono usufruire dei benefici del presente bando solo per gli anni di corso per i quali non ne abbiano già beneficiato nella precedente carriera. L’istanza di rinuncia doveva essere presentata entro il 22 luglio 2024. Fanno eccezione gli studenti in attesa di conoscere l’esito
    delle selezioni per l’iscrizione a corsi a numero chiuso, potranno presentare domanda di borsa di studio per l’a.a. 2024/2025 a condizione che l’istanza di rinuncia alla borsa di cui
    alla precedente carriera, sia presentata non oltre 10 giorni dalla pubblicazione dell’esito della prova. 
  • Per la restituzione degli importi si rimanda a quanto previsto dall’art.11.2 del Bando.
  • DiSCo comunicherà la data entro la quale dovranno essere restituiti gli importi dovuti.

La tua domanda risulta completata ma non trasmessa. La mancata trasmissione entro le ore 12 del 12 agosto 2024, comporta l’esclusione da tutti i benefici per l’a.a. 2024/2025.

Dalla verifica effettuata presso la banca dati INPS in data 22 luglio 2024, non risultano dichiarazioni ISEE sottoscritte entro i termini previsti dal Bando.

Se ti vengono segnalate incongruenze od omissioni, contatta il tuo CAf di fiducia o collegati al portale dell’INPS. Entro il 10 dicembre 2024 il tuo ISEE corretto deve essere reperito presso la banca dati INPS.