Illustrazione - immagine ticket e operatore in ascolto

I ticket

Cos’è

Il sistema di ticketing è lo strumento principale per comunicare con gli uffici di DiSCo in maniera efficiente, organizzata, trasparente, sicura e accessibile. Attraverso l’apertura di un ticket, è possibile ottenere risposte dettagliate sulla propria situazione personale da parte dell’ufficio competente, in modo tracciabile e nel pieno rispetto della privacy.

Quando utilizzare questo canale

Puoi aprire un ticket per:

  • Richiedere informazioni sulla tua posizione personale, come lo stato della tua domanda o l’avanzamento delle procedure.
  • Trasmettere documenti all’ufficio competente.
  • Segnalare problemi di accesso ai servizi, come la mensa.

Quando non utilizzare questo canale

Non è necessario aprire un ticket per conoscere:

  • Le date di pagamento della borsa di studio: gli uffici non possono anticipare questa informazione.
  • Lo stato della tua domanda: queste informazioni sono disponibili nella sezione “Storico esiti pagamenti” all’interno della tua Area Riservata.

Come si accede

Autenticazione:

  • Studenti italiani e internazionali residenti in Italia: l’accesso al sistema di ticketing avviene tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE).
  • Studenti internazionali non residenti in Italia: gli studenti che hanno solo il permesso di soggiorno possono accedere tramite credenziali specifiche. Per registrarsi o recuperare le credenziali, clicca sul link apposito nella sezione di login.

Accesso al Sistema di Ticketing:

  1. Accedi alla tua Area Riservata Studenti.
  2. Clicca sul pulsante “Apri Ticket” per inviare la tua richiesta.

Per saperne di più…