Home » Bandi » Bando contributo straordinario a.a.2024/2025

Cos’è

DiSCo riconosce un contributo straordinario per studenti universitari che, a causa di gravi eventi personali o familiari avvenuti nell’anno accademico precedente, si trovano in condizioni di disagio che compromettono il raggiungimento dei requisiti di merito o l’accesso ai benefici ordinari.

Il contributo, determinato  secondo i criteri descritti all’art.12 del bando, può consistere in:

  • Un sostegno economico straordinario (tra € 556.90 e € 6.415,97);
  • Accesso gratuito ai servizi mensa e posto alloggio.

 

A chi è rivolto

Il bando è destinato a:

  • Studenti con i requisiti economici previsti dall’Art.11 del Bando di Concorso per le Borse di Studio a.a. 2024/2025, che, a causa di gravi motivi, non hanno acquisito il numero di crediti richiesto;
  • Studenti con requisiti di merito ed economici di cui al Bando di Concorso a.a. 2024/2025, impossibilitati a presentare domanda di benefici ordinaria)
  • Studenti in possesso dei requisiti di reddito previsti dal bando di concorso per l’attribuzione delle Borse di Studio per l’A.A. di riferimento che, a causa di gravi motivi, non hanno acquisito il numero di crediti previsti dal “Bando Diritto allo Studio a.a. 2024-2025”.

 

Requisiti

  1. Possono presentare domanda di contributo straordinario gli studenti che, versando in una delle condizioni di particolare ed eccezionale disagio di cui al comma 2 del presente articolo, si trovino in una delle seguenti, alternative, fattispecie:
    a) studenti in possesso dei requisiti di reddito previsti dal bando di concorso per l’attribuzione delle Borse di Studio per l’A.A. di riferimento che, a causa di gravi motivi, non hanno acquisito il numero di crediti previsti dal “Bando Diritto allo Studio a.a. 2024-2025”;
    b) studenti in possesso dei requisiti di merito e di reddito di cui al “Bando Diritto allo Studio a.a. 2024-2025”, i quali siano stati impossibilitati a presentare domanda di benefici relativa alla procedura selettiva di cui al citato Bando;
  2. Gli eventi di particolare gravità che determinano la situazione di particolare ed eccezionale disagio e che giustificano la richiesta del contributo straordinario sono i seguenti:
    a) eventi collegati a situazioni di violenza, intra-familiare e non;
    b) eventi in conseguenza dei quali il richiedente sia stato preso in carico dai servizi sociali;
    c) malattia grave o disabilità sopravvenute del richiedente;
    d) decesso o malattia grave sopravvenuti di un componente del nucleo familiare.

Saranno presi in considerazione soltanto gli eventi verificatisi nell’anno accademico precedente alla richiesta di contributo, ferma restando la successiva, necessaria valutazione, ad opera della Commissione, in relazione al loro concreto grado di incidenza sulla sfera personale del richiedente.

Non sono ammessi alla presente procedura

  • gli studenti i quali rappresentino un evento che non sia valutato dalla Commissione come avente particolare gravità, o rispetto al quale difetti il nesso di causalità tra evento e situazione di particolare ed eccezionale disagio,
  • gli studenti che non presentino idonea documentazione atta a provare gli eventi di particolare gravità di cui al comma 2 del presente articolo,
  • gli studenti iscritti a corsi di specializzazione, di dottorati di ricerca e di master.

Incompatibilità

  • Il contributo straordinario è incompatibile, per lo stesso anno accademico e per lo stesso anno di corso di laurea, con altri benefici in denaro e/o borse di studio erogate da DiSCo, da Enti pubblici e privati o da Agenzie/Enti, ai fini del sostegno del diritto allo studio universitario.
  • Il contributo straordinario è altresì incompatibile con altri benefici per il sostegno per il diritto allo studio aventi carattere di intervento straordinario, già erogati da DiSCo e/o dalla Regione Lazio anche negli anni accademici precedenti rispetto all’a.a. 2024-2025 e anche in conseguenza di specifici progetti destinati a categorie di persone

Come si presenta la domanda

L’accesso al modulo di domanda si effettua accedendo all’Area riservata secondo le modalità previste in  base al proprio profilo.

 

Servizio online

La domanda deve essere presentata esclusivamente online, accedendo all’Area Riservata con le credenziali personali. L’accesso all’Area Riservata deve essere effettuato in conformità alla tipologia di studente definita all’art. 7 del bando.

Fasi, adempimenti e scadenze

15
Gennaio
2025

Apertura del Bando

Da oggi è possibile presentare domanda di partecipazione al Bando

4
Febbraio
2025

Scade alle 12:00 p.m. il termine per la presentazione della domanda

15
Febbraio
2025

Termine per il perfezionamento dell’iscrizione

15
Febbraio
2025

Termine per la sottoscrizione dell’ISEE/ISEEUP

15
Febbraio
2025

Termine caricamento Permesso di soggiorno

  • gli studenti internazionali extra UE già in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità devono caricarne copia entro il 15 febbraio 2025, pena la decadenza dai benefici.
  • gli studenti internazionali extra UE non ancora in possesso di permesso di soggiorno o in attesa di rinnovo di un permesso già scaduto, devono caricare, entro il 15 febbraio 2025, nella sezione “il mio profilo”, copia del passaporto e copia della documentazione attestante la richiesta/rinnovo del permesso di soggiorno

Ulteriori informazioni

Documentazione da allegare alla domanda

Per presentare la domanda è necessario allegare documenti che dimostrino l’evento di particolare gravità che ha causato una situazione di eccezionale disagio.

  1. Eventi di violenza o intervento dei servizi sociali
    • È obbligatorio allegare documenti che provino la situazione, ad esempio:
      • Certificazioni di centri antiviolenza;
      • Documenti dei servizi sociali;
      • Atti del Tribunale.
  2. Gravi patologie
    • In caso di malattie dell’interessato o di familiari conviventi, occorre presentare:
      • Certificati medici rilasciati da ospedali o ASL competenti.
    • Studenti stranieri: la documentazione medica deve essere tradotta in italiano o inglese e legalizzata presso il Consolato Italiano o apostillata.

La documentazione richiesta costituisce parte integrante della domanda. Pertanto, le domande presentate senza la documentazione completa non potranno essere prese in considerazione.
Assicurati che tutti i documenti siano chiari e completi per consentire la corretta valutazione della domanda.

 

 

 

Documenti utili

Contatti e assistenza

Servizio di ticketing

No canale found

Pubblicato: 13/01/2025 – Revisione: 13/01/2025

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0.