Avviso Pubblico “Integrazione strumento di intervento in attuazione del progetto In Studio 2024 per garantire l’accesso da parte di studenti con “disabilità motoria gravissima”
Cos’è
Con questo Avviso, si intende sostenere gli studenti universitari con disabilità motoria gravissima, iscritti a università statali o non statali con sede nel Lazio, tramite un contributo economico per l’assistenza di personale qualificato durante le attività didattiche.
Contributo
È previsto un contributo massimo di €12.500,00 annui per coprire le spese dell’assistente personale, scelto dallo studente o dalla famiglia, tramite un regolare contratto (forma indiretta) o attraverso organismi accreditati (forma diretta). Le risorse totali disponibili ammontano a €50.000,00.
A chi è rivolto
Possono richiedere il contributo gli studenti residenti nel Lazio da almeno 6 mesi e iscritti, entro il 31/12/2024, a università o istituti AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica) con sede legale nella Regione Lazio. È richiesto che gli studenti siano affetti da disabilità gravissima certificata, che comporti dipendenza da assistenza per funzioni vitali e di relazione.
Requisiti
Possono richiedere il Contributo al pagamento dell’assistente personale qualificato gli studenti universitari residenti nel Lazio da almeno 6 mesi e domiciliati nel Lazio alla data di pubblicazione dell’Avviso affetti da disabilità motoria gravissima che:
1.1. risultino iscritti entro la data del 31/12/2024, presso una Università statale o non statale, o Istituto di alta formazione Artistica Musicale e Coreutica (AFAM), con sede legale nella Regione Lazio che rilascia titoli di studio aventi valore legale.
L’erogazione del contributo è subordinata alla verifica dell’iscrizione universitaria, la quale sarà effettuata dopo la scadenza del 31 dicembre 2024;
1.2. siano cittadini residenti nel Lazio da almeno 6 mesi e domiciliati nel Lazio alla data di pubblicazione del Avviso;
1.3. siano affetti da disabilità gravissima come definita dal D.M. 26 settembre 2016, con deficit funzionali gravi e che dipendono, o potrebbero dipendere in momenti di crisi o fasi acute della patologia, in tutto o in parte, dall’assistenza fornita da altri per le loro funzioni vitali, primarie e di vita di relazione. Tali condizioni sono accertate dalle ASL mediante la certificazione di gravità, ai sensi dell’art.3 comma 3 della Legge 104/92.
Definizione “Persona con disabilità gravissima”
Per persone in condizione di disabilità gravissima, ai soli fini del sopra indicato decreto, si intendono le persone beneficiarie dell’indennità di accompagnamento, di cui alla legge 11 febbraio 1980, n. 18, o comunque definite non autosufficienti ai sensi dell’allegato 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 159 del 2013, e per le quali sia verificata almeno una delle seguenti condizioni:
a) persone con lesioni spinali fra CO/C5, di qualsiasi natura, con livello della lesione, identificata dal livello sulla scala ASIA Impairment Scale (AIS) di grado A o B. Nel caso di lesioni con esiti asimmetrici ambedue le lateralità devono essere valutate con lesione di grado A o B;
b) persone con gravissima compromissione motoria da patologia neurologica o muscolare con bilancio muscolare complessivo ≤ 1 ai 4 arti alla scala Medical Research Council (MRC), o con punteggio alla Expanded Disability Status Scale (EDSS) ≥ 9, o in stadio 5 di Hoehn e Yahr mod.
Nel caso in cui le condizioni di cui alla lettera b) siano determinate da eventi traumatici e l’accertamento dell’invalidità non sia ancora definito, gli interessati possono comunque accedere, nelle more della definizione del processo di accertamento ai benefici previsti, in presenza di una diagnosi medica di patologia o menomazione da parte dello specialista di riferimento che accompagni il rilievo funzionale.
2. Sono ammessi alla partecipazione di cui al presente Avviso soltanto gli studenti che non hanno posizioni amministrative in sospeso con DiSCo (Es.: mancata restituzione a DiSCo di somme dovute, mancato o ritardo nel rilascio del posto alloggio dopo sollecito/diffida da parte dell’Amministrazione, altre e/o diverse irregolarità a vario titolo) e non regolarizzate entro il 31/12/2024.
Come si presenta la domanda
1. La domanda per l’assegnazione dei contributi deve essere formulata esclusivamente utilizzando l’apposito modulo “All.1 Domanda partecipazione_Disabilità_motoria_gravissima a.a.2024-2025”;
2. La domanda potrà essere inviata a partire dal 07 ottobre 2024 e trasmessa tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.laziodisco.it entro il giorno 25 ottobre 2024 alle ore 12.00.
3. Il requisito dell’iscrizione entro la data del 31 diembre 2024 all’a.a. 2024/2025 rimane subordinato alla verifica presso le Istituzioni Universitarie. L’ammissione al contributo avverrà con riserva qualora l’iscrizione avvenga dopo la data di scadenza della presentazione della domanda.
4. Saranno finanziate le 4 domande che, da un punto di vista cronologico, verranno presentate prima al Protocollo dell’Ente.
Fasi, adempimenti e scadenze
Visualizza i termini scaduti
Apertura Bando
Termine per l’invio della domanda – ore 12:00
Termine iscrizione
Termine iscrizione
Ulteriori informazioni
Contatti e assistenza
Servizio di ticketing
Pubblicato: 07/10/2024 – Revisione: 05/11/2024
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0.