Bando buoni libro per studenti iscritti all’a.a. 2022/2023 o ad un primo anno di corso nell’a.a. 2023/2024
Cos’è
Nell’ambito delle misure a sostegno del diritto allo studio, DiSCo stanzia 800.000 euro per l’attribuzione di buoni per l’acquisizione di libri di testo universitari.
Il contributo, fino ad un massimo di 250 euro complessivi, è calcolato in base al reddito ISEE (soglia massima 30.000 euro) dello studente e alla durata del corso di studi.
A chi è rivolto
- Studenti iscritti a corsi universitari, di perfezionamento e master delle Università, degli Istituti Universitari e degli Istituti di alta cultura artistica musicale e coreutica aventi sede legale nel Lazio che rilascino titolo avente valore legale.
- Studenti con ISEE relativo alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario per l’anno 2023 non superiore a € 30.000 sottoscritto entro il 29 dicembre 2023.
- Studenti che accedono all’Area riservata tramite SPID o CIE.
Riguardo all’incompatibilità del Bando buono libri 2022/2023 e primo anno 2023/2024 con le borse di studio, si chiariscono alcuni punti:
La valutazione di compatibilità verrà effettuata d’ufficio a vantaggio della borsa di studio: si procederà dunque d’ufficio all’esclusione del beneficio del buono libro a vantaggio dalla borsa di studio.
Studenti matricole 2023/2024
Per gli studenti matricole, che nell’a.a. 2022/2023 non siano stati iscritti presso una università avente sede legale nel Lazio, la compatibilità del buono libro viene valutata in relazione alla borsa di studio relativa all’a.a. 2023/2024.
Gli studenti ancora idonei non vincitori di borsa di studio, o vincitori con blocchi possono comunque partecipare al bando buoni libro.
Studenti iscritti nell’a.a.2022/2023
Per gli studenti che nell’a.a 2022/2023 siano stati iscritti presso una università avente sede legale nel Lazio, la compatibilità del buono libro viene valutata in relazione alla borsa di studio l’a.a. 2022/2023.
Requisiti
Iscrizione
- entro il 31 marzo 2023 all’a.a. 2022/2023; nonché
entro il 29 marzo 2024 ad un primo anno di corso nell’a.a. 2023/2024.
Soglia di reddito
ISEE non superiore ad € 30.000. La sottoscrizione della DSU deve essere effettuata entro il 29 dicembre 2023.
Come si presenta la domanda
La domanda si presenta on line accedendo all’Area riservata tramite SPID.
Servizio online
Accedi alla tua area personale secondo la modalità prevista per la tua tipologia di studente e poi clicca sul pulsante “Aggiungi Richiesta +”.
Il modulo è suddiviso in diverse sezioni: la compilazione deve essere effettuata in sequenza. Non è possibile passare alla sezione successiva se prima non sono stati compilati e trasmessi tutti i dati richiesti. Il sistema segnala in rosso i campi incompleti o che contengono dati errati.
FAQ
Come si presenta la domanda?
- Vai al sito web DiSCo e accedi all'area riservata.
- Clicca sul pulsante "Entra con SPID" o "Entra con CIE".
- Accedi con le tue credenziali SPID o CIE.
- Una volta effettuato l'accesso, il modulo di domanda sarà abilitato.
- Clicca sul pulsante "Aggiungi Richiesta +" per avviare la procedura di domanda.
Il modulo di domanda si abilita esclusivamente effettuando l’accesso con SPID o CIE.
Perché il modulo mi chiede di inserire i crediti se non è richiesto un requisito minimo di merito?
Questa informazione viene raccolta per meri fini statistici. Le informazioni che inserisci nel modulo di domanda servono solo a DiSCo per capire meglio le tue esigenze e per erogare i benefici in modo più efficiente.
Entro quando devo sottoscrivere l’ISEE?
La sottoscrizione della DSU deve essere effettuata entro il 29 dicembre 2023
Quali sono i requisiti per poter essere considerati studente indipendente?
Per essere considerato studente indipendente, a fini di diritto allo studio universitario, devi soddisfare due requisiti:
- Residenza: devi risiedere fuori dalla casa dei tuoi genitori da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della domanda. La tua residenza deve essere in un alloggio non di proprietà di un tuo familiare.
- Reddito: devi aver prodotto redditi da lavoro dipendente o assimilati, fiscalmente dichiarati, da almeno due anni, non inferiori a 9.000 euro annui.
Come devo caricare le ricevute?
- Compila il modulo di domanda online
- Trasmetti la domanda
- Dal 19 febbraio 2024 vai alla sezione "Documentazione allegata".
- Clicca sul pulsante "Carica ricevute".
- Seleziona le ricevute che vuoi caricare e clicca sul pulsante "Apri".
- Le ricevute verranno caricate sul sistema entro il 15 aprile 2024.
In quali formati posso caricare le ricevute?
Le ricevute devono soddisfare i seguenti requisiti:
- Devono essere in formato PDF.
- Devono essere complete e leggibili.
- Devono indicare il nome del testo, l'autore, l'editore e la data di acquisto.
- Devono essere relative a testi d'esame necessari per il tuo corso di studi.
Entro quando devo caricare le ricevute?
Se sei stato ammesso al beneficio, potrai procedere al caricamento degli scontrini a partire dal 19 febbraio 2024. Le ricevute devono essere caricate entro e non oltre il 15 aprile 2024 alle ore 12.00.
Le ricevute inviate successivamente al 15 aprile 2024 o non conformi ai requisiti richiesti non verranno prese in considerazione.
Quali caratteristiche devono avere le ricevute affinché sia possibile il rimborso?
Il rimborso è possibile solo per coloro che allegano, dalla sezione "Documentazione allegata", un documento fiscale (fattura, copia fattura elettronica di cortesia o scontrino fiscale o “scontrino parlante” anche detto “descrittivo” o altro documento fiscale) dal quale devono risultare obbligatoriamente indicati:
- il codice fiscale dello studente richiedente il beneficio;
- i titoli dei libri acquistati
Quando devono essere avvenuti gli acquisti per poter chiedere il rimborso?
Per gli studenti iscritti all’a.a. 2022/2023
- tra il 1° luglio 2022 e il 31 marzo 2024.
Per gli studenti iscritti ad un primo anno di corso nell’a.a. 2023/2024
- tra il 1° settembre 2023 e il 31 marzo 2024.
Le ricevute recanti date diverse da quelle sopra indicate, verranno respinte.
Esiste un importo minimo rimborsabile?
Il limite minimo rimborsabile per ciascuna ricevuta è di 12 euro
Esiste un importo massimo per le fatture?
No, ma la quota massima rimborsabile è di 250€.
Se su una fattura sono presenti anche libri non riconducibili al mio percorso di studio, come devo compilare il modulo?
L’ammontare dei libri non pertinenti deve essere scorporato dall’importo di cui si chiede il rimborso.
Ho uno scontrino sul quale non è riportato il mio codice fiscale. Può essere considerato valido?
No.
Il codice fiscale dell’interessato/a è indispensabile. Ricordiamo che presentando lo scontrino presso la libreria dove è stato effettuato l’acquisto è possibile farsi rilasciare una ricevuta con l’indicazione del codice fiscale.
Ho acquistato un libro on line come posso avere la fattura?
Ciascuna libreria on line ha delle procedure proprie, è bene quindi informarsi presso il rivenditore.
Nel compilare la domanda devo inserire solo il prezzo del libro, o l'importo totale della fattura, quindi comprese le spese di spedizione?
Le spese di spedizione non sono rimborsate e pertanto il relativo ammontare deve essere scorporato dall’importo di cui si chiede il rimborso.
Come posso attestare che i libri acquistati sono testi universitari?
Nel caso di libri non direttamente inseriti in un programma di esame è utile allegare una dichiarazione rilasciata dal docente di riferimento attestante il valore formativo dello specifico testo ai fini della formazione dello studente.
Se una ricevuta d'acquisto comprende più libri, devo inserire il prezzo dei singoli libri?
Se la ricevuta è unica è sufficiente indicare nello specifico campo l’importo effettivamente pagato.
Il rimborso di 250.00 si riferisce a ciascun anno accademico, 2022/2023 e 2023/2024?
Il bando è unico e l'ammontare dell'eventuale rimborso sarà comunque limitato a 250,00 euro per persona.
Uno scontrino che non riporta il mio codice fiscale è valido?
No.
Uno scontrino anonimo non è sufficiente, necessita la presenza dell'indicazione di chi ha pagato l'importo.
Con quale criterio viene elaborata la graduatoria?
L’elaborazione della graduatoria avverrà in stretto ordine di ISEE crescente e, in caso di parità, sarà data precedenza alla maggiore età anagrafica del richiedente.
Quando riceverò il rimborso?
In caso di ammissione, riceverai il rimborso entro 60 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie.
L'importo massimo del rimborso è di 250 euro.
Il rimborso verrà accreditato sul tuo conto corrente o su una carta prepagata con IBAN associato.
Per indicare le modalità di pagamento, devi inserire l'IBAN del tuo conto corrente o della tua carta prepagata nella sezione “Modalità di pagamento” presente all’interno della tua area riservata.
Esiste un termine entro il quale comunicare la modalità di pagamento?
Le coordinate bancarie sono necessarie per effettuare il pagamento del rimborso.
Se non comunichi le tue coordinate bancarie entro 6 mesi dalla pubblicazione delle graduatorie, perderai il diritto al rimborso.
Devo conservare la copia delle ricevute inviate?
Sì, tutta la documentazione, comprovante la corretta titolarità al beneficio sino al termine dei controlli, deve essere conservata per 5 anni.
Fasi, adempimenti e scadenze
Visualizza i termini scaduti
Apertura del modulo di presentazione della domanda
Da oggi è possibile presentare la domanda di partecipazione
Data ultima per la sottoscrizione dell’ISEE
Ultimo giorno per la presentazione delle domande
Ultimo giorno per il caricamento degli scontrini
Ulteriori informazioni
Sono esclusi dal presente bando gli studenti non residenti in Italia.
Il buono libro è incompatibile con le Borse di Studio DiSCo percepite in relazione al medesimo anno accademico e/o con altri benefici a sostegno del Diritto allo Studio erogati da altri enti/soggetti pubblici e privati per l’anno accademico considerato.
La data degli acquisti deve essere compresa esclusivamente:
– tra il 1° luglio 2022 e il 31 marzo 2024, per gli studenti iscritti all’a.a. 2022/2023;
– tra il 1° settembre 2023 e il 31 marzo 2024, per gli studenti iscritti ad un primo anno di corso
nell’a.a. 2023/2024.
Contatti e assistenza
Pubblicato: 20/12/2023 – Revisione: 31/10/2024
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