Home » Bandi » Bando contributi alloggio 2024/2025

Cos’è

La Regione Lazio e DiSCo, Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione della conoscenza, favoriscono le politiche abitative attraverso l’erogazione di un contributo in denaro che abbatta il costo sostenuto dagli studenti per l’affitto di immobili, situati nel territorio della regione Lazio.

 

A chi è rivolto

Il bando è rivolto a studenti universitari, e laureandi (così come definiti nel Bando), iscritti alle università statali e non statali, Istituti di alta formazione artistica musicale e coreutica (AFAM), legalmente riconosciute, attive e con sede nel territorio della regione Lazio e che rilasciano titoli di studio aventi valore legale, residenti e/o domiciliati nel Lazio e senza limiti di età.

Requisiti

Possono richiedere il contributo al pagamento del canone di locazione gli studenti universitari, residenti e/o domiciliati nel Lazio, che:

  • risultino iscritti entro la data del 31 dicembre 2024 per l’a.a. 2024/2025 presso una Istituzione universitaria statale e non statale, ovvero Istituto di alta formazione artistica musicale e coreutica (AFAM), con sede nella Regione Lazio che rilascia titoli di studio aventi valore legale, oppure che rientrino nella categoria dei laureandi, così come definita nella precedente sezione “definizioni”;
  • abbiano un ISEE universitario relativo ai redditi e al patrimonio dell’anno 2022, inferiore o pari a € 30.000,00, sottoscritto non oltre il 31 ottobre 2024;
  • per gli studenti stranieri un ISEEUP relativo ai redditi e al patrimonio dell’anno 2022, inferiore o pari a € 30.000,00 sottoscritto non oltre il 31 ottobre 2024.

Come si presenta la domanda

Accedi alla tua area personale secondo la modalità prevista per la tua tipologia di studente e poi clicca sul pulsante “Aggiungi Richiesta +”. Il modulo è suddiviso in diverse sezioni: la compilazione deve essere effettuata in sequenza. Non è possibile passare alla sezione successiva se prima non sono stati compilati e trasmessi tutti i dati richiesti. Il sistema segnala in rosso i campi incompleti o che contengono dati errati.

FAQ

Possono richiedere il contributo al pagamento del canone di locazione gli studenti universitari, residenti e/o domiciliati nel Lazio, che risultino iscritti ad una delle seguenti tipologie di corso, entro la data del 31 dicembre 2024 per l’a.a. 2024/2025 presso uno degli atenei con sede legale nel Lazio:

  • laurea;
  • laurea magistrale;
  • laurea magistrale a ciclo unico;
  • dottorato di ricerca, con esclusione degli studenti che beneficiano della borsa di studio, di assegni di ricerca o altro contributo da parte dell’università o altre Istituzioni;
  • scuola di specializzazione, esclusi i corsi appartenenti all’area medica per i quali gli studenti beneficiano già di borsa di studio, contratto di formazione o altro beneficio e remunerazione;
  • master Universitari di I e II livello
  • laureandi (così come definiti nel Bando).

Accedi alla tua area personale secondo la modalità prevista per la tua tipologia di studente e poi clicca sul pulsante “Aggiungi Richiesta +”.

Il modulo è suddiviso in diverse sezioni: la compilazione deve essere effettuata in sequenza.
Non è possibile passare alla sezione successiva se prima non sono stati compilati e trasmessi tutti i dati richiesti.
Il sistema segnala in rosso i campi incompleti o che contengono dati errati.

Ricorda che sarai collocato nella graduatoria in funzione dei dati dichiarati, salvo verifica con le autorità competenti.
Compila la domanda in ogni sua sezione seguendo l’ordine proposto dal modulo e guarda il video sulla compilazione della sezione "Domicilio del Modulo".

Al termine della compilazione clicca sul tasto "Trasmissione domanda". Attivando la funzione “trasmissione domanda”, il sistema attesta in automatico il ricevimento della domanda.

Entro il  31 ottobre 2024 dovrai aver compilato il modulo di domanda in tutte le sezioni allegando la documentazione richiesta.

Le domande inviate con procedura diversa da quella indicata o successivamente alla data di scadenza del Bando, sono dichiarate inammissibili: non avrai quindi accesso alla seconda fase.

A pena di esclusione, ai sensi dell'art.5 del Bando, dovrai obbligatoriamente allegare alla domanda, tramite upload, in un unico file PDF la seguente documentazione differenziata a seconda della tua provenienza:

Studente italiano o proveniente da Paesi appartenenti all’Unione Europea:

  • copia della ricevuta della registrazione del contratto di locazione rilasciata dall’Agenzia delle Entrate (obbligatoria anche nel caso di proroga e/o subentro);
  • copia dell’eventuale proroga registrata presso l’Agenzia delle Entrate (anche in caso di proroga tacita del contratto);
  • copia dell’eventuale subentro registrato presso l’Agenzia delle Entrate (sia per i locatori che per i conduttori).

Studente proveniente dai Paesi non appartenenti all’Unione Europea:

  • copia della ricevuta della registrazione del contratto di locazione rilasciata dall’Agenzia delle Entrate (obbligatoria anche nel caso di  proroga e/o subentro),
  • copia dell’eventuale proroga registrata presso l’Agenzia delle Entrate (anche in caso di proroga tacita del contratto),
  • copia dell'eventuale subentro registrato presso l’Agenzia delle Entrate (sia per i locatori che per i conduttori),
  • copia del permesso di soggiorno valido al momento della candidatura. Viene accettata in via provvisoria la copia del passaporto o la richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno, in attesa del rilascio del permesso di soggiorno valido, il quale dovrà essere caricato all’interno dell’area riservata, nella sezione Il Mio Profilo\Titolo di Soggiorno, pena la decadenza dal beneficio.

Domande prive della documentazione sopra elencata saranno considerate incomplete con conseguente esclusione.

Solo se avrai trasmesso la domanda entro la data del 31 ottobre 2024, sarai ammesso alla seconda fase.

Dal 16 gennaio 2025 al 31 gennaio 2025 potrai riaprire il modulo di domanda on line e apportare correzioni e integrazioni alla tua domanda.

La seconda fase svolge la funzione di soccorso istruttorio generalizzato.

L’inserimento di eventuali modifiche, integrazioni o correzioni di quanto già dichiarato, deve essere effettuato utilizzando la funzione “sblocco- inserisci variazione/integrazione” che si trova all’interno del modulo di domanda.

L’attivazione delle funzioni “sblocco- inserisci variazione/integrazione” annulla la domanda e gli allegati trasmessi durante la prima fase anche nei casi in cui non procederai ad alcuna modifica.

Pertanto, dopo aver sbloccato la domanda, avendo o non avendo effettuato modifiche, dovrai necessariamente procedere nuovamente alla trasmissione della domanda e degli allegati se richiesti, entro il termine perentorio del 31 gennaio 2025.

    • Per gli studenti, italiani o stranieri, residenti in Italia è richiesta, pena l’esclusione, la sottoscrizione dell’ISEE universitario relativo ai redditi e al patrimonio del 2022.
    • Nel caso non ricorrano i requisiti di “studente indipendente”, Vedi video, deve essere presentata al CAF la documentazione economica della famiglia di origine. Nel caso in cui la famiglia d’origine risieda fuori dall’Italia, lo studente dovrà procedere all’integrazione sottoscrivendo l’ISEEUP presso un CAF convenzionato entro e non oltre 31 ottobre 2024, a pena di esclusione dal beneficio. L’elenco dei CAF convenzionati è disponibile sul sito istituzionale dell’Ente DiSCo .
    • Per gli studenti non residenti in Italia è richiesta, pena l’esclusione, la sottoscrizione dell’ISEEUP relativo ai redditi e al patrimonio del 2022, presso uno dei CAF convenzionati con DiSCo entro e non oltre il  31 ottobre 2024, a pena di esclusione dal beneficio. Nel caso non ricorrano i requisiti di “studente indipendente” deve essere presentata al CAF la documentazione economica della famiglia di origine.

L’elenco dei CAF convenzionati è disponibile sul sito istituzionale dell’Ente DiSCo

Con la pubblicazione della graduatoria provvisoria, prevista per il 15 gennaio 2025, sarà possibile verificare eventuali incongruenze. Qualora ne venissero riscontrate, sarà possibile apportare le necessarie correzioni entro il 31 gennaio 2025.

Dovrai presentare presso uno qualsiasi dei CAF convenzionati la documentazione rilasciata dalle autorità del paese in cui sono stati prodotti i redditi (e/o dove si trovano gli immobili) attestante:

  • la composizione del nucleo familiare di origine, contenente nome, cognome e data di nascita di ciascuno, nonché l’eventuale assenza di uno o entrambi i genitori, al fine di individuare il corretto parametro della scala di equivalenza;
  • redditi lordi percepiti nel Paese d’origine nel 2022 da ciascun componente del nucleo familiare (l’eventuale mancata produzione di redditi deve essere specificata nella documentazione);
  • gli eventuali fabbricati posseduti da ciascuno di essi alla data del 31 dicembre 2022 con l’indicazione della relativa superficie, nonché il patrimonio mobiliare disponibile alla medesima data (l’eventuale assenza di patrimonio mobiliare deve essere espressamente specificato nella documentazione);
  • eventuale canone di locazione sostenuto per l’abitazione di residenza del nucleo familiare. La documentazione, tradotta dalle autorità consolari italiane competenti per territorio, dovrà essere consegnata al CAF convenzionato il quale provvederà anche al riconoscimento de visu richiesto dal bando per il diritto allo studio 2024/2025.

Non può essere accettata alcuna forma di dichiarazione sostitutiva, autocertificazione, affidavit, dichiarazione giurata.

 

La presenza di eventuali difformità o omissioni nel tuo ISEE/ISEEUP ti verrà segnalata attraverso la pubblicazione degli esiti, prevista entro il 12 novembre 2024. In caso di segnalazioni, avrai tempo fino al 31 dicembre 2024 per richiedere la rettifica dell'ISEE/ISEEUP.

La rettifica dell'ISEE deve essere richiesta al CAF (Centro di Assistenza Fiscale) o al professionista che ha elaborato la dichiarazione, oppure direttamente all'INPS attraverso il portale online, fornendo la documentazione corretta per aggiornare i dati.

Per essere considerato regolare e idoneo al rimborso, il contratto, regolarmente sottoscritto dalle parti e registrato presso l’Agenzia delle Entrate, deve essere intestato o cointestato a te.

Nel caso di subentro, è necessario inviare la documentazione relativa al nuovo intestatario, inclusa la registrazione del contratto iniziale.

Si ricorda, inoltre, che il contratto di locazione dovrà essere anch'esso  riferito ad un alloggio situato all'interno della Regione Lazio.

Inoltre, il contratto deve:

  • avere la durata di almeno 6 mesi. Per i soli laureandi, il tempo necessario al conseguimento del titolo di laurea, e comunque non oltre marzo  2025;
  • essere riferito, pena l’esclusione dal contributo, ad un alloggio ubicato in un comune sede prevalente del corso, compreso nel territorio della Regione Lazio, secondo la classificazione seguente:
    • Roma e provincia
    • Frosinone e provincia
    • Latina e provincia
    • Rieti e provincia
    • Viterbo e provincia

Si specifica che il rimborso di 300,00 mensili è attribuito solo ed esclusivamente per i contratti stipulati nel comune di Roma

In caso di decesso del locatore intestatario del contratto dovrai allegare alla domanda la registrazione del subentro del nuovo locatore rilasciata dall’Agenzia delle Entrate.

Dovrai allegare alla domanda entrambi i documenti in un unico file PDF che non sia superiore a 2 MB.

Per essere considerata valida è richiesto il caricamento, all’interno della trasmissione domanda, della registrazione del contratto di locazione rilasciata dall’Agenzia delle Entrate.

  • Chiudi il browser e svuota la cache,
  • prova ad accedere utilizzando un altro browser,
  • verifica che tutte le sezioni siano state compilate,
  • verifica di aver caricato tutti gli allegati richiesti.

Se dopo queste verifiche, ancora non riesci a trasmettere la domanda, apri un ticket dalla tua area riservata entro la data di scadenza del Bando.

Solo se, entro la data di scadenza del Bando, non riesci ad effettuare l’accesso all’area riservata invia una segnalazione a urp@laziodisco.it

L'eventuale comunicazione del cambio di status da idoneo a vincitore ti sarà data attraverso un messaggio nella tua Area riservata, ed è considerata notificata a tutti gli effetti di legge.

Sempre nell’Area riservata ti verrà comunicato entro quale termine temporale caricare le ricevute.

La graduatoria viene pubblicata con una legenda che riporta i codici e i motivi di esclusione.
Troverai la descrizione dettagliata dei motivi di esclusione all’Art.7 del Bando.

Per poter ricevere la liquidazione dell’importo a te destinato, le ricevute da allegare devono rispettare le condizioni di ammissibilità previste dall’Art. 9 punto 5 del Bando.

La liquidazione è subordinata al caricamento nel sistema dei giustificativi di spesa aventi validità fiscale attinenti l’avvenuto pagamento del canone di affitto, come di seguito specificati:

Attestazioni di bonifico

complete di:

  • Nome e cognome del beneficiario del bonifico (locatore presente sulla ricevuta di registrazione del contratto);
  • Nome e cognome dello studente;
  • Causale, mese e anno di riferimento;
  • Importo pagato per la locazione separato da altre spese (condominio, bollette, );
  • Data di avvenuto pagamento;
  • TRN o CRO

Ricevute o scritture private

complete di:

    • Numero progressivo;
    • Data di emissione della ricevuta.
    • Nome, cognome, codice fiscale leggibili e firma del locatore;
    • Nome, cognome dello studente beneficiario;
    • Causale, Mese e anno di riferimento;
    • Importo pagato per la locazione separato da altre spese (condominio, bollette, etc.);

Su ogni ricevuta superiore a € 77, 47 deve essere applicata una marca da bollo € 2,00.

Per saperne di più visualizza le guide dedicate

  • alle ricevute di pagamento
  • ai pagamenti effettuati tramite bonifico

Guarda il video

Le condizioni previste per la liquidazione sono elencate all’Art. 9 del Bando, che ti consigliamo di leggere attentamente.

La liquidazione avviene tramite accredito su:

  • carta prepagata con IBAN associato (esempio Poste Pay Evolution),
  • conto corrente intestato o cointestato allo studente,

Il codice IBAN deve essere inserito nella sezione “Modalità di pagamento” presente all’interno della tua Area Riservata, entro il termine ultimo indicato per il caricamento dei giustificativi di spesa.

Nel caso in cui lo studente abbia comunicato/non comunicato coordinate bancarie ovvero codice fiscale o altri dati che impediscono il pagamento del beneficio e non abbia provveduto entro e non oltre la data ultima per il caricamento delle ricevute a rettificare tali informazioni, decade dal diritto alla liquidazione prevista dal presente avviso.

Non richiedere modiche al proprio status borsa di studio entro 15 giorni dall’uscita della graduatoria definitiva idonei/esclusi del bando contributo alloggio, comporta che ogni cambiamento successivo di status relativo alla borsa di studio non verrà preso in considerazione per una eventuale erogazione del contributo alloggio.

Il canale dei ticket è l'unico mezzo ufficiale per porre quesiti agli uffici.

Prima di porre un quesito si invita a consultare le FAQ: sarà data priorità ai ticket che presentano quesiti non già risolti nelle FAQ.

Fasi, adempimenti e scadenze

Visualizza i termini scaduti

17
Settembre
2024

Apertura del bando

Da oggi è possibile presentare la domanda di partecipazione al bando

31
Ottobre
2024

Termine ultimo sottoscrizione DSU ISEE e ISEEUP

12
Novembre
2024

Pubblicazione esiti ISEE/ISEEUP

31
Dicembre
2024

Termine ultimo per l’iscrizione

31
Dicembre
2024

Termine ultimo per aggiornamento o modifica ISEE/ISEEUP

15
Gennaio
2025

Pubblicazione esiti graduatoria provvisoria

15
Gennaio
2025

Termine ultimo per l’invio del permesso di soggiorno, pena l’esclusione

16
Gennaio
2025

Apertura seconda fase

Durante la seconda fase è possibile accedere di nuovo al modulo di domanda per effettuare correzioni, modifiche e integrazioni e una nuova trasmissione.

La seconda fase svolge la funzione di soccorso istruttorio generalizzato: devono, quindi, ritenersi respinte le istanze di correzione presentate dopo tale data.

Alla seconda fase sono ammessi solo gli studenti che hanno completato con successo la prima fase.

31
Gennaio
2025

Chiusura seconda fase

20
Marzo
2025

Pubblicazione graduatoria Idonei/Esclusi

10
Aprile
2025

Termine ultimo per l’invio dei giustificativi di spesa

30
Maggio
2025

Liquidazione mensilità di ottobre, novembre, dicembre 2024 e gennaio, febbraio, marzo 2025

31
Luglio
2025

Termine per l’invio della documentazione relativa ai permessi di soggiorno per ottenere la liquidazione entro il 15/10/2025

31
Luglio
2025

Termine ultimo per l’invio dei giustificativi di spesa del canone di locazione

31
Luglio
2025

Termine ultimo per l’inserimento dell’IBAN

15
Ottobre
2025

Liquidazione saldo

Contatti e assistenza

Servizio di ticketing

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Pubblicato: 12/09/2024 – Revisione: 05/11/2024

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