Bando di concorso per l’assegnazione di n.20 borse di studio in ambito STEM
Cos’è
Il bando prevede l’assegnazione di n. 20 borse di studio destinate a promuovere e sostenere il percorso formativo e professionale delle neolaureate in ambito STEM. Le borse saranno suddivise equamente tra le seguenti categorie per cui ogni candidata dovrà presentare la domanda per una sola.
1. Borse per Esperienze Internazionali: finanziamenti volti a favorire la partecipazione a programmi di scambio internazionale, workshop, conferenze o soggiorni studio presso università o istituti di ricerca all’estero;
2. Borse per Progetti Innovativi: sostegno economico per lo sviluppo di progetti innovativi che vertono su problematiche sociali, ambientali o tecnologiche;
3. Borse per Industria 4.0: borse destinate a studentesse che si specializzano in tecnologie avanzate come: intelligenza artificiale, robotica, big data e Internet of things;
4. Borse per Tirocini Aziendali: finanziamenti per tirocini formativi nazionali e internazionali presso aziende operanti nel settore STEM, mirati a facilitare l’acquisizione di competenze di buone pratiche e conoscenze operative.
A chi è rivolto
Il bando è destinato a neolaureate in discipline STEM che abbiano conseguito almeno una laurea triennale in tali ambiti, nonché a coloro che risultino iscritte a un corso di laurea magistrale, master o dottorato di ricerca nelle medesime discipline. È inoltre richiesta una motivazione solida e un interesse comprovato per la categoria di borsa prescelta.
Requisiti
Le candidate neolaureate dovranno soddisfare i seguenti requisiti:
- Aver conseguito almeno una laurea triennale in discipline STEM;
- Dimostrare una chiara motivazione e interesse per la categoria di borsa di studio scelta;
- Per le borse di categoria “Industria 4.0″ e “Tirocini in Azienda“, si richiede preferibilmente la conoscenza di strumenti tecnici specifici e competenze di base pertinenti.
Resta ferma la facoltà per l’Amministrazione di disporre, in qualsiasi momento, l’esclusione dalla selezione, per difetto dei prescritti requisiti ovvero per la mancata o incompleta presentazione della documentazione prevista. Ferme restando le sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000, qualora dai controlli emerga la non veridicità della dichiarazione resa dal candidato, il medesimo decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera (art. 75 D.P.R. n. 445/2000).
Come si accede al bando
Le domande di ammissione al concorso, potranno essere inviate per mezzo di PEC all’indirizzo protocollo@pec.laziodisco.it e dovranno pervenire all’Ente DiSCo entro le ore 23.59 del trentesimo giorno dalla pubblicazione del bando.
Per la documentazione richiesta e per ogni altro dettaglio si rinvia all’Art. 4 del bando
Tempi e scadenze
Ulteriori informazioni
Pubblicato: 02/04/2025 – Revisione: 02/04/2025
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0.