Cos’è

Il progetto è articolato in tre corsi di alta formazione denominati sezioni Canzone, Teatro e Multimediale.

I corsi delle tre sezioni: Canzone, Teatro e Multimediale sono biennali e propongono un monte ore complessivo di 2.000 ore. Le 1.000 ore, programmate per ciascuna annualità e per ciascuna sezione, sono così suddivise: 700h di aula (comprensive delle esercitazioni pratiche), 100h laboratorio e 200h di autoformazione.

Al termine del biennio, è previsto il Labor Work, una terza annualità che avrà come obiettivo il perseguimento di un esito concreto del percorso formativo svolto durante il precedente bienni.
L’accesso al Labor Work è riservato ai discenti che avranno conseguito la certificazione relativa al percorso effettuato con un punteggio superiore ai 25/30 ed ottenuto un’ottima valutazione dei progetti professionali presentati in fase di esame.

Requisiti

I requisiti di ammissione per potersi candidare sono:
• essere in possesso del titolo di istruzione di scuola secondaria di secondo grado (diploma) o avere una qualifica di durata almeno triennale, ottenuta a seguito della frequenza di percorsi di istruzione e formazione professionale di cui al Capo III del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n.226;
• essere disoccupati o inoccupati (DID – Dichiarazione di immediata disponibilità a lavoro);
• età compresa tra i 16 e i 29 anni, eventualmente elevabili a 35 per particolari meriti artistici;
• essere residenti e/o domiciliati nella Regione Lazio, al momento dell’ammissione al corso;
• essere cittadini/e italiani/e, e/o provenienti da paesi dell’UE e/o extracomunitari/e (questi ultimi devono essere in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno in Italia);
• non potranno presentare domanda di partecipazione coloro che hanno già frequentato e concluso uno dei corsi delle precedenti edizioni del progetto. Eventuale candidatura comporterà l’esclusione automatica dalla selezione.
• Il candidato sia estraneo ai soggetti che concorrono alla realizzazione dell’intervento; sono esclusi dalla partecipazione all’intervento parenti e affini entro il II grado, del personale impegnato nell’intervento, delle cariche sociali e dei dipendenti del soggetto attuatore, dei soggetti realizzatori e dei soggetti partner.

I citati requisiti, ad esclusione di quello riguardante la residenza/domicilio nella Regione Lazio, devono essere posseduti alla data di presentazione della candidatura prevista dal presente avviso pubblico.

Come si presenta la domanda

Alla domanda si accede on line tramite SPID sul sito www.officinapasolini.it/bando2024

La domanda di iscrizione deve essere redatta on-line sul software dedicato, debitamente sottoscritta ai sensi e nei modi previsti dal DPR 445/2000.

Fasi, adempimenti e scadenze

16
Ottobre
2024

ore 12:00 – Termine per la presentazione del Bando

Esiti ed erogazione dei servizi

I calendari delle prove di selezione, per i candidati ammessi alla Fase 2 di ogni sezione saranno pubblicati sul sito di DiSCo, nell’apposita sezione http://www.laziodisco.it/servizi/officina-pasolini/. Tale comunicazione ed avrà valore di notifica


Pubblicato: 26/09/2024 – Revisione: 26/09/2024

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0.