Le crisi economiche colpiscono sempre con maggior forza le categorie sociali più fragili, fanno emergere nuove povertà e mettono in discussione la tenuta stessa del patto sociale su cui si basa la nostra comunità.
Dopo il contributo affitto per gli studenti in difficoltà abitativa, il bonus connettività per fruire della didattica a distanza e quello per l’acquisto dei testi di esame, la Regione Lazio e DiSCo ampliano ancora il loro impegno, per l’inclusione e la tutela del Diritto allo Studio, attraverso il Bando “Borse straordinarie”.
Si tratta di una nuova iniziativa, di vicinanza ai bisogni dei nostri ragazzi, rivolta specificatamente agli studenti che a causa dell’emergenza COVID non hanno potuto sostenere alcuni esami ed acquisire conseguentemente i crediti necessari per poter eventualmente figurare tra gli idonei al Bando per il diritto allo studio 2020/2021.
Tale misura è stata adottata dopo un attento ascolto delle esigenze degli studenti, come ormai DiSCo è solita fare anche grazie alla Consulta degli Studenti, e nel rispetto delle linee guida nazionali dedicate a questa importante azione di contrasto alle conseguenze negative dell’emergenza sanitaria.
Tutte le azioni realizzate da DiSCo in questi mesi a favore della popolazione giovanile sono, nell’ottica di garantire ed assicurare il diritto allo studio universitario enunciato all’art.34 della nostra Costituzione, strumenti inclusivi e concreti per lo sviluppo sociale ed economico: un percorso in cui DiSCo e Regione Lazio accompagnano idealmente lo studente dall’accesso all’università all’ingresso nel mondo del lavoro.
In un momento in cui tante famiglie si trovano in forti difficoltà economiche, Regione Lazio e DiSCo scelgono quindi di investire ulteriormente nella continuità negli studi delle nuove generazioni, con la forte convinzione che sono l’istruzione e la conoscenza gli elementi fondamentali che consentono la piena libertà dell’individuo.
Bando Borse di Studio straordinarie a.a. 2020-2021
Determinazione Direttoriale N.1557 del 1 luglio 2020 – Adozione Bando Borse di studio straordinarie per l’anno accademico 2020/2021