Si è tenuto ieri, presso l’Università La Sapienza, il Consiglio Nazionale dell’ANDISU a cui hanno partecipato i principali attori del Diritto allo Studio Universitario d’Italia.
All’evento, introdotto dal Presidente ANDISU, Alessio Pontillo, con il messaggio di saluti dell’ Assessore allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start-Up e Innovazione Paolo Orneli e il Professor Fabio Lucidi, Prorettore alla Quarta Missione ed ai rapporti con la Comunità Studentesca della Sapienza Università di Roma, delegato della Rettrice, che ha portato i saluti dell’Ateneo, sono intervenuti il Dott. William Rossi, Dirigente del Mur, il Prof. Giuseppe Catalano, Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, il Prof. Maurizio Zani, Politecnico di Milano, membro del tavolo ministeriale sui Livelli essenziali delle Prestazioni per il Diritto allo studio (LEP).
Obiettivo tradurre concretamente il Diritto allo Studio costituzionale in azioni significative, efficienti e innovative per gli studenti meritevoli e privi di mezzi attraverso le opportunità offerte dal PNRR.
Tra le tante sfide future: il potenziamento delle residenze universitarie, non solo come soluzioni abitative ma anche come spazi e occasioni di confronto civile e culturale e la maggiore inclusione di servizi legati alla tutela delle disabilità.