Home » DiSCo

Chi siamo

Obiettivi dell’Ente

DiSCo, in virtù della Legge regionale del 27 luglio 2018 n. 6, realizza interventi integrati diretti ad agevolare i cittadini che investono su se stessi attraverso l’istruzione superiore.

Oltre ai servizi più tipici in materia di diritto allo studio, quali borse di studio, mense e residenze universitarie, DiSCo offre servizi e opportunità connotate da alta innovatività funzionali al percorso di sviluppo personale ed intellettuale dei cittadini, come Porta Futuro Lazio, Officina Pasolini e gli Hub culturali.

L’Ente inoltre sperimenta nuove forme di welfare studentesco attraverso azioni di sostegno al reddito come l’acquisto dei testi d’esame e il contributo alloggio.

Servizi: non solo studenti universitari

DiSCo, promuove lo studio come principale strumento per lo sviluppo individuale e sociale, e mette a disposizione parte dei propri servizi per tutti i cittadini che intendono investire nei propri talenti ed approfondire i propri interessi culturali.

I servizi a concorso

Servizi rivolti alla generalità degli studenti

Servizi alla cittadinanza

Nell’ambito del Programma Operativo FSE + 2021-2027, DiSCo gestisce in qualità di soggetto attuatore e/o di soggetto beneficiario alcuni importanti progetti strategici:

Organi dell’Ente

ORGANIZZAZIONE DELL’ENTE
DiSCo è un ente pubblico dipendente della Regione Lazio che svolge le proprie funzioni nell’ambito degli indirizzi indicati dalla Giunta della Regionale in materia di diritto allo studio e promozione della conoscenza.

ORGANI DELL’ENTE
Sono organi dell’Ente:
a) il Presidente del Consiglio di Amministrazione;
b) il Consiglio di Amministrazione;
c) il Collegio dei revisori dei conti;
d) la Consulta regionale per il diritto allo studio e la promozione della conoscenza.

STRUTTURA OPERATIVA
IL DIRETTORE GENERALE E I DIRIGENTI
La struttura operativa prevede al suo vertice il Direttore generale, che è responsabile della gestione finanziaria, tecnica e amministrativa dell’Ente ed ha poteri autonomi di organizzazione, spesa e controllo.
Per lo svolgimento del suo incarico, il Direttore generale, si avvale della collaborazione di dirigenti responsabili di aree funzionali strutturate in servizi, come riportato sul sito istituzionale dell’Ente nella sezione Amministrazione Trasparente.