Home » COMUNICAZIONI » DiSCo aderisce alla giornata contro la violenza sulle donne e conferma il proprio impegno quotidiano per contrastare questo fenomeno

DiSCo aderisce alla giornata contro la violenza sulle donne e conferma il proprio impegno quotidiano per contrastare questo fenomeno

Illustrazione Particolare della locandina "tavola rotonda: Il ruolo dei centri antiviolenza"

DisCo Lazio rinnova il proprio impegno contro ogni forma di violenza sulle donne, promuovendo iniziative concrete e simboliche per sensibilizzare e supportare le vittime.

Il 25 novembre, presso la Biblioteca Hub Culturale Moby Dick in Via Edgardo Ferrati 3a, dalle 10:30 alle 16:30, si terrà una giornata dedicata al tema della violenza di genere.
L’evento si aprirà con i saluti istituzionali, seguiti da una tavola rotonda sul ruolo dei Centri Antiviolenza a cui parteciperanno il Presidente di DiSCo Lazio, Simone Foglio, e le rappresentanti dei centri antiviolenza attivi negli Atenei, che offriranno una panoramica delle attività svolte e delle modalità di supporto disponibili sul territorio.

Nel pomeriggio, spazio alla lettura collettiva “Voci di donne: poesie e testimonianze“, con brani di Nigel Sinno, Annie Ernaux e Natalia Ginzburg, coordinata da Valentina Farinaccio. L’iniziativa si concluderà con un dibattito presieduto da Giovanna Mirella Arcidiacono, Presidentessa dell’Associazione Il Tempo Ritrovato.
DiSCo, attraverso i quattro Centri Antiviolenza (CAV) promossi insieme alle università del Lazio, concretizza il proprio impegno quotidiano contro la violenza sulle donne che va ben oltre la giornata dedicata al tema.
I CAV offrono supporto concreto H24, con ascolto telefonico, progetti personalizzati e ospitalità in case rifugio, sono diventati un punto di riferimento non solo per le studentesse ma anche per donne di tutte le età residenti sul territorio. E’ prevista l’apertura di nuovi CAV nei poli universitari di Ostia, Latina e Frosinone, rafforzando l’impegno della Regione Lazio e di DiSCo nel contrasto alla violenza.
illustrazione - infografica centri antiviolenza DiSCo