Comunicare
Come comunicare la rinuncia ai benefici
- Apri un ticket e seleziona la categoria “Rinuncia ai benefici”
- Specifica nel ticket tutte le informazioni necessarie a individuare la quale beneficio rinunci (tra cui l’anno accademico a cui fa riferimento la rinuncia e il beneficio a cui intendi rinunciare) oppure allega il modulo Rinuncia ai benefici
- L’ufficio effettuerà la variazione sul sistema solo a fronte della presentazione di tutta la documentazione richiesta
Come comunicare la rescissione del contratto ed, eventualmente, comunicare gli estremi del nuovo
1 Apri un ticket e seleziona la categoria “Documentazione”
2 Allega la seguente documentazione
- la registrazione all' Agenzia delle Entrate del vecchio contratto,
- la registrazione all' Agenzia delle Entrate della rescissione del vecchio
- la registrazione all' Agenzia delle Entrate del nuovo contratto
L’ufficio effettuerà la variazione sul sistema solo a fronte della trasmissione di tutta la documentazione presentata.
Come comunicare il cambio di residenza
- Apri un ticket e seleziona la categoria “Documentazione”
- Specifica il nuovo indirizzo
- L’ufficio effettuerà la variazione sul sistema
Come comunicare il cambio del codice fiscale
- Apri un ticket e seleziona la categoria “Documentazione”
- Allega la copia del nuovo codice fiscale
- L’ufficio effettuerà la variazione sul sistema
Come comunicare il superamento dell'esame di tirocinio
- Apri un ticket e seleziona la categoria “Merito”
- Seleziona il tuo presidio nella sottocategoria
- L’ufficio rimuoverà il blocco e chiuderà il ticket
Come comunicare la conclusione dell'esperienza Erasmus
- Apri un ticket e seleziona la categoria “Merito”
- Seleziona il tuo presidio di riferimento nella sottocategoria
- Attendi la risposta dell’Ufficio
Comunicare un nuovo IBAN
- Accedi all’Area riservata
- Vai nella sezione Modalità di pagamento
- Effettua la modifica
- Clicca su “Inserisci la modalità di pagamento”
- Non inviare un un ticket, il sistema registra la variazione in automatico
Abbiamo realizzato una Guida all'Area riservata, puoi vederla sul nostro canale Youtube
Comunicare il nuovo numero di documento
- Accedi all’area riservata
- Vai nella sezione “Il mio profilo”
- Clicca sul link “Documento di riconoscimento”
- Inserisci il numero del nuovo documento data di rilascio e data di scadenza
- Clicca sul bottone “Salva”
- Non aprire un ticket: il sistema aggiorna il dato automaticamente dopo la tua trasmissione
Come comunicare un nuovo numero di telefono
- Accedi all’area riservata
- Vai nella sezione “Il mio profilo”
- Clicca sul link “Telefono ed Email personale”
- Inserisci il nuovo numero ti telefono (o il nuovo indirizzo mail)
- Clicca sul bottone “Salva”
- Non aprire un ticket: il sistema aggiorna il dato automaticamente dopo la tua trasmissione
Comunicare la rinuncia ad una borsa di studio incompatibile con quella di DiSCo
- Accedi alla tua Area riservata
- Apri un ticket scegliendo la categoria "Documentazione"
- Indica nel ticket il nome dell'ente che erogava la borsa a cui stai rinunciando
- Allega l’attestazione della rinuncia rilasciata dall’ente erogatore del beneficio incompatibile
- Se hai percepito degli importi, dovrai allegare al ticket anche la documentazione attestante la loro restituzione.
Recuperare
Non ricordo il mio PIN. Come posso recuperarlo?
- Accedi all’Area riservata
- Apri la sezione “Gestione PIN”
- Prendi nota del PIN
- Non aprire un ticket su questo argomento
Segnalare
Chiedere il rimborso
Come faccio a chiedere il rimborso della tassa regionale
La tassa regionale viene rimborsata d'ufficio ad idonei e vincitori di borsa di studio. Se rientri in questa tipologia di studente non eseguire questa procedura
- Accedi all’Area riservata
- Vai nella sezione “Richieste”
- Seleziona l’opzione “Rimborso tassa regionale”
- Clicca su “aggiungi una nuova richiesta"
- Seleziona l’a.a. per il quale richiedi il rimborso
- Compila tutte le sezioni
- Allega quanto ti viene richiesto
- Trasmetti l’istanza
- Monitora lo stato della richiesta dalla sezione "Richieste"
- Non aprire un ticket per chiedere la data del rimborso
Come faccio a chiedere il rimborso di somme non dovute
Procedura valida solo per il recupero di somme erroneamente versate all'ente.
- Vai nella sezione “Modulistica” del sito istituzionale laziodisco.it (
- Scarica il modello “Richiesta rimborso somme non dovute”
- Compila il modulo in tutte le sue parti
- Firmalo
- Invia il modulo firmato, il tuo documento di identità e le ricevute di pagamento all’indirizzo protocollo@pec.laziodisco.it.
Solo se non hai un indirizzo PEC modulo firmato, il tuo documento di identità e le ricevute di pagamento all’indirizzo urp@laziodisco.it
Questa procedura non è valida per la richiesta di rimborso della tassa regionale per il diritto allo studio
Come faccio a chiedere il rimborso del deposito cauzionale
- Accedi all’Area riservata
- Vai nella sezione “Richieste”
- Seleziona l’opzione “Rimborso deposito cauzionale posto alloggio”
- Clicca su “aggiungi una nuova richiesta"
- Compila tutte le sezioni
- Allega quanto ti viene richiesto
- Trasmetti l’istanza
- Monitora lo stato della richiesta dalla sezione "Rimborsi"
- Non aprire un ticket per chiedere la data del rimborso
Scaricare
Come faccio a scaricare la Certificazione unica
- Accedi all'Area riservata
- Clicca sulla sezione "Richieste"
- Clicca sul link "Richiesta importi riscossi"
- Seleziona l'anno di tuo interesse
- Clicca su visualizza
- Scarica il documento in PDF
Come faccio a scaricare le ricevute attestanti il pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio
Come faccio a scaricare un certificato che attesta il mio status di vincitore della borsa di studio
- Accedi all'Area riservata
- Apri un ticket e seleziona la categoria "Urp"
- Specifica nel ticket per quale uso richiedi il certificato
- Attendi la risposta dell'Ufficio
Inviare
Come inviare il permesso di soggiorno
Gli Studenti internazionali extra UE devono caricare, nella sezione “il mio profilo”, della propria area riservata, la copia del permesso di soggiorno valido rinnovato/rilasciato pena la decadenza dal beneficio. E' ritenuta valida anche la documentazione provvisoria.
Come inviare documentazione
Apri un ticket dalla tua Area riservata
- Specifica perché invii il documento
- Attendi la risposta dell'Ufficio