Giornate nazionali per il diritto allo studio ANDISU
20 – 22 aprile 2022
Eventi
Gli eventi si svolgeranno presso la sala Teatro di via Cesare De Lollis n. 20, – Roma
La partecipazione agli eventi sarà garantita nel pieno rispetto delle normative inerenti il contrasto all’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Diritto allo Studio ed occupabilità: ricerca attiva del lavoro. PNRR, green economy e nuove professionalità
20 aprile 2022, ore 11:00
L’incontro è dedicato all’approfondimento della tematica della ricerca attiva del lavoro attraverso l’analisi del Piano Nazione di Ripresa e Resilienza e della Green Economy, andando a fornire ai partecipanti gli strumenti per aumentare la consapevolezza riguardo le nuove opportunità nel mondo del lavoro. Un gruppo di circa 40 studentesse e studenti frequentanti l’ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado si recheranno nella sala Teatro di via De Lollis per:
- condividere mission e valori di ANDISU nonché l’importanza, garantita dalla Costituzione, della tutela del Diritto allo Studio;
- approfondire le opportunità offerte da DiSCo (es. borse di studio, posti alloggio, buoni libro, Torno Subito, Porta Futuro Lazio) ed i progetti finanziati con le risorse comunitarie.
Al termine dell’incontro, si assisterà – presso la sede di Porta Futuro Lazio-Sapienza – ad una sessione formativa inerente il CV check ed i meccanismi e gli strumenti di ricerca attiva del lavoro (es. come utilizzare al meglio Linkedin).
Ci sarà, inoltre, una breve sessione formativa del progetto INSIGHT (green economy e simbiosi industriale).
Giornata del Diritto allo Studio: le opportunità fornite da DiSCo e l’orientamento universitario
21 aprile 2022, ore 10:00
L’iniziativa è volta a promuovere ed analizzare le proposte relative al Diritto allo Studio Universitario sostenute da DiSCo con particolare attenzione all’orientamento universitario quale supporto per il riconoscimento delle abilità e lo sviluppo delle attitudini dello studente, al fine di una scelta consapevole del corso di studio di laurea che rappresenti presupposto di successo finale. Nello specifico un gruppo di circa 40 studentesse e studenti frequentanti l’ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado si recheranno nella sala Teatro di via de Lollis per:
- condividere mission e valori di ANDISU nonché l’importanza, garantita dalla Costituzione, della tutela del Diritto allo Studio;
- approfondire le opportunità offerte da DiSCo (es. borse di studio, posti alloggio, buoni libro, Torno Subito, Porta Futuro Lazio).
Al termine dell’incontro, si visiterà la sede di Porta Futuro Lazio-Sapienza e si assisterà ad una breve sessione formativa riguardante i progetti finanziati da risorse Fondo Sociale Europeo, oltre ad un seminario di orientamento universitario.
Diritto allo Studio ed occupabilità: gli spazi pubblici della conoscenza e delle pari opportunità
22 aprile, ore 11:00
L’iniziativa intende promuove il tema degli spazi pubblici per lo sviluppo della conoscenza quali luoghi, connessi alle attività degli Atenei, per i cittadini e studenti dedicati allo studio ed alla crescita culturale favorendo l’inclusione sociale e le pari opportunità. Nel dettaglio un gruppo di circa 40 studentesse e studenti frequentanti l’ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado si recheranno nella sala Teatro di via de Lollis per:
- condividere mission e valori di ANDISU nonché l’importanza, garantita dalla Costituzione, della tutela del Diritto allo Studio;
- approfondire le opportunità offerte da DiSCo (es. borse di studio, posti alloggio, buoni libro) ed i progetti finanziati con le risorse comunitarie.
Al termine dell’incontro, si visiteranno alcune Aule Studio aperte da DiSCo in collaborazione con Sapienza.
Pubblicato: 01/04/2022 – Revisione: 13/04/2022
Salvo diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0.