Cos’è
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è uno strumento di comunicazione digitale che consente di inviare email con lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Grazie alla PEC, infatti, mittente e destinatario ricevono una notifica di avvenuta consegna e invio, garantendo così certezza dell’avvenuta ricezione del messaggio.
Quando utilizzare questo canale
La PEC è utilizzata per comunicazioni ufficiali ed è particolarmente utile per inviare documenti e gestire procedure che richiedono una tracciabilità certa.
Quando non utilizzare questo canale
Per garantire che il vostro messaggio arrivi correttamente, assicuratevi di utilizzare un indirizzo PEC anche per l’invio. In caso contrario, la vostra email non verrà ricevuta né notificata dal sistema.
Come si accede
La PEC (Posta Elettronica Certificata) è progettata per ricevere esclusivamente messaggi inviati da altre caselle PEC. Questo significa che le email inviate da un indirizzo di posta ordinaria non verranno recapitate, poiché il sistema le considera come non certificate e quindi non conformi ai requisiti di sicurezza e tracciabilità della PEC.