Home » Servizi » Posti alloggio

Cos’è

Per ridurre il disagio della lontananza dal luogo di residenza e agevolare la frequenza dei corsi universitari, DiSCo mette a disposizione degli studenti universitari “fuori sede” che studiano nel Lazio, oltre 3100 posti letto.
Nelle residenze sono presenti differenti tipologie di alloggio: stanze singole e doppie, monolocali, bilocali o appartamenti con più camere.
Una parte degli alloggi è attrezzata per il soggiorno di studenti con disabilità sensoriale e/o motoria.

Alcune strutture sono servite da una mensa universitaria interna o adiacente alla residenza.

Durata del servizio

La stanza viene assegnata ai vincitori per un periodo non superiore a dieci mesi nel periodo compreso tra il 1 ottobre e il 31 luglio dell’anno successivo.

A chi è rivolto

L’accesso alle residenze è riservato agli studenti fuori sede iscritti presso le Università, gli Istituti universitari e gli Istituti di alta cultura artistica musicale e coreutica, con sede legale nella Regione Lazio, in possesso dei requisiti di reddito e di merito indicati ogni anno nel Bando per il diritto allo studio.

Requisiti

I requisiti necessari per l’assegnazione dei posti alloggio vengono definiti ogni anno dal Bando per il diritto allo studio.

Come si accede al servizio

La richiesta di posto alloggio si presenta contestualmente alla domanda di borsa di studio, indicativamente a partire dal mese di maggio fino alla terza settimana di luglio, seguendo le procedure descritte, ogni anno, nel Bando per il diritto allo studio.

Servizio online

Dopo aver effettuato l’accesso all’Area riservata fai click sul bottone “Aggiungi richiesta +” e seleziona il bando a cui vuoi partecipare.

Residenze

Casi particolari

Tutela del diritto alla maternità

DiSCo riconosce e tutela il diritto alla maternità e assicura sostegno durante e dopo il periodo di gravidanza, nelle forme e misure stabilite dal Bando per il diritto allo studio e dal Regolamento delle residenze.

Facilitazioni per studenti disabili

Presso alcune residenze è disponibile un servizio di assistenza socio sanitaria h 24 riservato agli studenti con disabilità pari o superiore al 66%.

Ulteriori informazioni

Contatti e assistenza

Servizio di ticketing

No canale found

Pubblicato: 05/10/2021 – Revisione: 28/11/2024

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0.