Servizio Trasporti

A cosa serve

DiSCo garantisce la tutela e la promozione dei diritti delle persone con disabilità e, attraverso i propri servizi, ne favorisce la piena ed effettiva partecipazione e inclusione sociale, promuovendo la loro autonomia, in coerenza con la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità e la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea.

In tutte le unità operative del Presidio Territoriale Di Roma Città Metropolitana è attivo il servizio di trasporto dalle 7:00 alle 21:00 nei giorni feriali.

Studenti iscritti all’Università “Sapienza” e studenti ospiti della Residenza “Antonio Ruberti”

Per gli studenti ospiti della Residenza universitaria “A. Ruberti”, sita in via Cesare De Lollis 20, il servizio di trasporto è attivo anche nei giorni festivi dalle ore 10:00 alle ore 21:00.

Dalle 21:00 alle 01:00 è inoltre attivo un servizio serale per attività di tipo socio ricreativo.
previsto un servizio gratuito di accompagnamento alle Mense Universitarie.

Generalità degli studenti iscritti presso Università con sede legale nel Lazio

  • E’ attivo un servizio di trasporto finalizzato all’accompagnamento degli utenti presso le rispettive sedi di studio e biblioteche, l’assistenza all’interno delle sedi universitarie è svolta da tutor assegnati dall’Ateneo.
  • Gli studenti residenti a Roma potranno essere prelevati al proprio domicilio oppure presso “punti di raccolta” da definirsi in relazione al luogo di destinazione, all’orario delle lezioni ed al numero delle richieste di servizio pervenute.
  • Per gli studenti non residenti a Roma il trasporto è previsto esclusivamente da un “punto di raccolta” distante non più di 20 km dalla sede universitaria di destinazione.

>A chi è rivolto

Studenti disabili con invalidità pari o superiore al 66% , iscritti presso un ateneo con sede legale nella Regione Lazio con un ISEE inferiore a 70.000 euro.

È previsto il versamento di un contributo annuale pari ad € 132, dilazionabile in 11 rate da € 12