Misure per il sostegno degli studenti universitari con disabilità gravissima Anno Accademico 2025/2026 - Lazio DiSCo
PagoPA
08/09/25

Apertura Bando

10/10/25 ore 12:00

alle ore 12:00 il termine ultimo per la presentazione delle candidature.

Misure per il sostegno degli studenti universitari con disabilità gravissima Anno Accademico 2025/2026

Il presente Bando ha l’obiettivo di sostenere il diritto allo studio degli studenti universitari con disabilità gravissima.

Attraverso l’erogazione di contributi economici, finanziati con le risorse del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), viene riconosciuto un assegno di cura forfettario destinato a coprire le spese per la remunerazione di personale qualificato, incaricato di assistere lo studente durante le lezioni del proprio corso di studi.

Data pubblicazione

8 Settembre 2025

Data scadenza

10 Ottobre 2025

A chi è rivolto

Il Bando è riservato a studenti universitari con disabilità gravissima.

Ai fini del presente Bando, rientrano in questa categoria:

  • le persone beneficiarie dell’indennità di accompagnamento (legge 11 febbraio 1980, n. 18);

  • le persone certificate non autosufficienti ai sensi dell’allegato 3 del DPCM n. 159/2013;

  • gli studenti per i quali sia verificata almeno una delle condizioni previste dall’articolo 3, comma 2, lettere b), d), e) ed f) del decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 26 settembre 2016;

  • studenti dipendenti da ventilazione meccanica assistita o con invasiva continuativa (27/7)

  • studenti con lesioni spinali fra CO/C5, di qualsiasi natura, con livello della lesione, identificata dal livello sulla scala ASIA Impairment Scale (AIS) di grado A o B. Nel caso di lesioni con esiti asimmetrici ambedue le lateralità devono essere valutate con lesione di grado A o B;
  • studenti con gravissima compromissione motoria da patologia neurologica o muscolare con bilancio muscolare complessivo ≤ 1 ai 4 arti alla scala Medical Research Council (MRC), o con punteggio alla Expanded Disability Status Scale (EDSS) ≥ 9, o in stadio 5 di Hoehn e Yahr mod
  • studenti con deprivazione sensoriale complessa intesa come compresenza di minorazione visiva totale o con residuo visivo non superiore a 1/20 in entrambi gli occhi o nell’occhio migliore, anche con eventuale correzione o con residuo perimetrico binoculare inferiore al 10 per cento e ipoacusia, a prescindere dall’epoca di insorgenza, pari o superiore a 90 decibel HTL di media fra le frequenze 500, 1000, 2000 hertz nell’orecchio migliore.
    Le condizioni di cui ai punti precedenti devono essere verificate e certificate dal soggetto competente ai sensi della normativa regionale vigente in materia di non autosufficienza.

Requisiti necessari

Possono richiedere il contributo per i costi per l’assistenza prestata da parte di personale qualificato, gli studenti universitari, affetti da disabilità gravissima certificata ai sensi dell’art. 3, comma 3, della Legge 104/92 che:

  • risultino regolarmente iscritti, entro la data del 10/10/2025, all’anno accademico 2025/2026 a corsi di laurea (LCU, Lt, LM) erogati con modalità convenzionale o mista presso le Università statali, Università non statali, Istituti di alta formazione Artistica Musicale e Coreutica (AFAM), con sede legale nella Regione Lazio che rilasciano titoli di studio aventi valore legale afferenti a DiSCo.

L’inserimento del nominativo dello studente richiedente il contributo nell’elenco da trasmettere al MUR è subordinato alla verifica dell’iscrizione universitaria e della frequenza delle lezioni.

  • non abbiano posizioni amministrative non regolarizzate e/o debitorie nei confronti di DiSCo (Es.: mancata restituzione di somme dovute per benefici goduti, mancato o ritardato rilascio del posto alloggio dopo sollecito/diffida da parte di DiSCo, mancato versamento di sanzioni, altre e/o diverse irregolarità a vario titolo).

Il contributo è compatibile con altri benefici o altre provvidenze già in godimento dallo studente, ad esclusione di quelli eventualmente già concessi da DiSCo per l’a.a. 2025/2026 espressamente riferiti all’assistenza personale qualificata funzionale alla frequenza della didattica universitaria, ovvero, analoghi benefici concessi da altre Amministrazioni.
Il contributo è, altresì, incompatibile in caso di espressa previsione sancita dalle normative regionali nelle materie di competenza esclusiva residuale.

come partecipare

La domanda per l’assegnazione dei contributi deve essere formulata esclusivamente utilizzando l’apposito modulo “Allegato 1” di cui al presente Bando.
La domanda potrà essere inviata a partire dal 08 settembe 2025 e trasmessa tramite PEC protocollo@pec.laziodisco.it entro le ore 12:00 del 10 ottobre 2025.
I requisiti dell’iscrizione e della frequenza indicati nell’art. 3 rimangono subordinati alla verifica presso le Istituzioni Universitarie.

leggi il bando

Bando

Allegato – Domanda di partecipazione

Contatti

Servizio di ticketing

Pubblicato

Revisione

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0.