VGl0aWxsaXVtK1dlYjpyZWd1bGFy
08/09/25
Apertura Bando
10/10/25 ore 12:00
chiusura bando
alle ore 12:00 il termine ultimo per la presentazione delle candidature.
Il presente Bando ha l’obiettivo di sostenere il diritto allo studio degli studenti universitari con disabilità gravissima.
Attraverso l’erogazione di contributi economici, finanziati con le risorse del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), viene riconosciuto un assegno di cura forfettario destinato a coprire le spese per la remunerazione di personale qualificato, incaricato di assistere lo studente durante le lezioni del proprio corso di studi.
Il Bando è riservato a studenti universitari con disabilità gravissima.
Ai fini del presente Bando, rientrano in questa categoria:
le persone beneficiarie dell’indennità di accompagnamento (legge 11 febbraio 1980, n. 18);
le persone certificate non autosufficienti ai sensi dell’allegato 3 del DPCM n. 159/2013;
gli studenti per i quali sia verificata almeno una delle condizioni previste dall’articolo 3, comma 2, lettere b), d), e) ed f) del decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 26 settembre 2016;
studenti dipendenti da ventilazione meccanica assistita o con invasiva continuativa (27/7)
Possono richiedere il contributo per i costi per l’assistenza prestata da parte di personale qualificato, gli studenti universitari, affetti da disabilità gravissima certificata ai sensi dell’art. 3, comma 3, della Legge 104/92 che:
L’inserimento del nominativo dello studente richiedente il contributo nell’elenco da trasmettere al MUR è subordinato alla verifica dell’iscrizione universitaria e della frequenza delle lezioni.
Il contributo è compatibile con altri benefici o altre provvidenze già in godimento dallo studente, ad esclusione di quelli eventualmente già concessi da DiSCo per l’a.a. 2025/2026 espressamente riferiti all’assistenza personale qualificata funzionale alla frequenza della didattica universitaria, ovvero, analoghi benefici concessi da altre Amministrazioni.
Il contributo è, altresì, incompatibile in caso di espressa previsione sancita dalle normative regionali nelle materie di competenza esclusiva residuale.
La domanda per l’assegnazione dei contributi deve essere formulata esclusivamente utilizzando l’apposito modulo “Allegato 1” di cui al presente Bando.
La domanda potrà essere inviata a partire dal 08 settembe 2025 e trasmessa tramite PEC protocollo@pec.laziodisco.it entro le ore 12:00 del 10 ottobre 2025.
I requisiti dell’iscrizione e della frequenza indicati nell’art. 3 rimangono subordinati alla verifica presso le Istituzioni Universitarie.
Servizio di ticketing
Pubblicato
Revisione
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0.