Gli studenti iscritti ad anni successivi al primo devono soddisfare, oltre al requisito economico, anche specifici requisiti di merito per mantenere il diritto alle prestazioni per il diritto allo studio. l requisito di merito deve essere conseguito entro il 10 agosto 2025.
Gli studenti iscritti ad un primo anno, per maturare il diritto al saldo della borsa di studio, devono conseguire il requisito di merito entro il 10 agosto 2026.
Requisiti di merito
- I crediti richiesti variano in base al tipo di corso e all’anno di iscrizione. Sono indicati nell’Allegato H – Tabelle di riferimento (Tabella 2, Tabella 3 e Tabella 4).
- ai fini del bando vengono presi in considerazione esclusivamente i crediti acquisiti e verbalizzati entro il 10 agosto 2025.
Concorrono al raggiungimento del requisito di merito: - i crediti derivanti da laboratori, stage, attività formative e tirocinio, purché certificati dall’università.
- i crediti conseguiti durante le esperienze di mobilità internazionale, purché riconosciuti validi dall’Ateneo ai fini del conseguimento del titolo.
Studenti con disabilità
- Gli studenti con disabilità pari o superiore al 66% hanno requisiti di merito ridotti rispetto agli altri studenti (Tabella 4).
Bonus
- In mancanza dei crediti richiesti, gli studenti possono utilizzare il bonus per integrare i crediti effettivamente acquisiti.
Documentazione
- Se i crediti non sono presenti nel certificato degli esami (ade, ore di tirocinio parziale, ecc.), dovrai allegare, utilizzando la funzione specifica presente all’interno dell’Area riservata, la relativa certificazione rilasciata dalla segreteria dell’ateneo, su carta intestata e con timbro.
- Per i crediti conseguiti durante il periodo di mobilità internazionale dovrai invece allegare il learning agreement.
Casi particolari
- Studenti con abbreviazione di carriera: Non possono utilizzare i crediti riconosciuti dalla precedente carriera per il raggiungimento del requisito di merito.
Scadenze
- La scadenza per il conseguimento del requisito di merito è il 10 agosto 2025. Se durante la prima fase non hai ancora i crediti necessari, o, comunque, pensi di sostenere degli altri esami, trasmetti comunque la domanda entro le 12:00 del 22 luglio. Potrai integrare i crediti durante la seconda fase
Per informazioni complete e dettagliate sui requisiti di merito e sui crediti riconosciuti, consulta:
- Articolo 45.3 del bando
- Allegato H del bando