Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini è un laboratorio di alta formazione artistica dedicato al teatro, alla canzone e al multimediale, promosso dalla Regione Lazio e attivo dal 2014 grazie a finanziamenti europei. La gestione è affidata a DiSCo, l’ente regionale per il diritto allo studio e la promozione della conoscenza, con la direzione artistica di Tosca.
Dopo una fase sperimentale nel 2014 ed il biennio concluso nel 2017, la Regione Lazio ha istituito nel 2018 un corso triennale gratuito per ampliare l’offerta formativa. Dal 2022, il corso di alta formazione è diventato biennale con l’inserimento di una terza annualità denominata Labor Work per i partecipanti più meritevoli. A 45 giovani artisti (fino a 15 per ogni area di studio) al termine del secondo anno verrà data la possibilità di accedere ad un percorso finanziato.
è articolato in 3 percorsi biennali della durata di n. 2000 ore ciascuno ed un’annualità di Labor Work nei settori della Canzone, del Teatro e del Multimediale.
Ogni anno formativo prevede 1.000 ore (700 aula – 150 di laboratorio e 150 di autoformazione).
L’obiettivo del Labor Work è dare maggiore concretezza al percorso formativo svolto durante il laboratorio, costruendo, con il supporto di professionalità specifiche del settore di riferimento, dei percorsi personalizzati volti alla realizzazione di progetti artistici nei settori di riferimento, canzone teatro, multimediale.
L’obiettivo specifico del Labour Work è la facilitazione del processo di inserimento nel mondo del lavoro dei partecipanti, mediante percorsi di stage/tirocinio o mediante la realizzazione di progetti artistici rilevanti, attraverso un iter che preveda sia un percorso di affiancamento con tutor esperti , sia azioni concrete riferite alla realizzazione dei progetti stessi, attraverso, ad esempio:
Durante il labor work i 45 giovani artisti riceveranno contributi economici diretti ed indiretti.
Dal 2017, inoltre, Officina Pasolini è diventata anche HUB culturale, offrendo un’ampia gamma di eventi come spettacoli, concerti, incontri e proiezioni di film, aperti gratuitamente al pubblico. Questa offerta, in sinergia con il laboratorio creativo, ha contribuito a rendere Officina Pasolini un centro culturale di rilevanza nazionale, sia per la produzione artistica che per la diffusione della cultura.
Viale Antonino di San Giuliano, 782 (angolo via Mario Toscano) 00135 – Roma
Possono partecipare al Bando cittadini disoccupati e inoccupati di età compresa tra i 16 e i 29 anni residenti nel Lazio.
Per particolari meriti artistici, tale limite è elevabile a 36 anni.
L’accesso agli spettacoli è aperto alla cittadinanza prenotazione attraverso il servizio www.eventbrite.it
I requisiti per la partecipazione ai corsi di formazione sono definiti all’interno del Bando.
Partecipazione al Bando
Possono partecipare al Bando i cittadini disoccupati e inoccupati, di età compresa tra i 16 e i 29 anni, residenti nel Lazio. In caso di particolari meriti artistici, il limite di età può essere esteso fino a 36 anni.
Accesso agli Spettacoli
Gli spettacoli sono aperti al pubblico e la partecipazione è possibile previa prenotazione, attraverso il servizio online www.eventbrite.it.
Requisiti per la Formazione
I requisiti per la partecipazione ai corsi di formazione sono specificati nel Bando ufficiale.
La formazione e l’accesso agli spettacoli sono gratuiti.
Compatibilità/Incompatibilità
Il servizio è compatibile con tutte le provvidenze concesse da DiSCo.
Non è consentita la partecipazione a più di un’edizione del Progetto.
Per comunicare con l’ufficio competente, puoi
Pubblicato
Revisione
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0.