Residenze universitarie - Lazio DiSCo

Residenze universitarie

Residenze universitarie

DiSCo facilita la frequenza universitaria e la socializzazione degli studenti fuori sede, offrendo ogni anno oltre 3.100 posti letto nelle sue residenze.

Le residenze offrono diverse tipologie di alloggio, tra cui stanze singole e doppie, monolocali, bilocali e appartamenti con più camere.

Una parte degli alloggi è attrezzata per accogliere studenti con disabilità sensoriali o motorie, garantendo così un ambiente accessibile a tutti.

Inoltre, alcune residenze dispongono di una mensa universitaria interna o situata nelle immediate vicinanze.

Il bando

I posti alloggio presso le residenze universitarie vengono assegnati attraverso la partecipazione al Bando per il diritto allo studio

A chi è rivolto

L’accesso alle residenze è riservato agli studenti fuori sede iscritti presso le Università e istituti AFAM con sede legale nella regione Lazio, in possesso dei requisiti di reddito e di merito indicati ogni anno nel Bando per il diritto allo studio.

Accedi al servizio

La domanda si compila online accedendo all’Area riservata sul sito di DiSCo, generalmente nel periodo che va da maggio fino alla terza settimana di luglio.

Ecco i passaggi principali da seguire:

  1. Consulta il bando annuale per il diritto allo studio disponibile sul sito DiSCo Lazio, per conoscere requisiti e scadenze.

  2. Accedi all’Area riservata e clicca su “Aggiungi richiesta +”.

  3. Seleziona il bando “Diritto allo studio” e, nella sezione “Benefici” del modulo, scegli “posto alloggio”.

  4. Completa e invia la domanda entro i termini indicati dal bando.

  5. Attendi la pubblicazione della graduatoria.

  6. Se risultassi assegnatario, segui le istruzioni per la presa in consegna dell’alloggio che saranno pubblicate sul sito.

Costi

Il costo mensile  degli alloggi varia da un minimo di 143 euro ad un massimo di 298 euro, a secondo della tipologia di alloggio assegnato.

Il costo dell’alloggio viene detratto dalla borsa di studio.

Per gli studenti “idonei” alla borsa di studio ma vincitori di posto alloggio, il servizio è gratuito.

Orari del servizio

Dopo la pubblicazione della graduatoria, i posti vengono assegnati ai vincitori per un periodo massimo di dieci mesi, indicativamente dal 1° ottobre al 31 luglio dell’anno successivo

Supporto

Tutela del diritto alla maternità

DiSCo riconosce e tutela il diritto alla maternità e assicura sostegno durante e dopo il periodo di gravidanza, nelle forme e misure stabilite dal Bando per il diritto allo studio e dal Regolamento delle residenze.

Facilitazioni per studenti disabili

Presso alcune residenze è disponibile un servizio di assistenza socio sanitaria h 24 riservato agli studenti con disabilità pari o superiore al 66%.

Contatti

Per comunicare con l’ufficio competente, puoi

  • aprire un ticket direttamente dalla Tua Area Riservata
  • chiamare il numero unico 0649701.

Pubblicato

Revisione

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0.